Gli Avvoltoi
Biography
A Bologna nell'autunno del 1985 Moreno e Claudio Spirogi fondano il gruppo Mister Mat & The Baby's Mind. La primaria fonte d'ispirazione sono i complessi rock italiani degli anni '60 e l'anno seguente il combo cambia nome in GLI AVVOLTOI, per meglio identificarsi col revival di quell'epoca.
Nel 1986 incidono tre brani con Mimo Rash (Allison Run) alla batteria, Mario Scano (Joe Perrino & The Mellowtones) all'organo e la produzione di Umberto Palazzo. A luglio 1987 esce il primo singolo "Questa Notte" con la Toast Records e Giulio Tedeschi. Nel 1988 incidono il disco Il Nostro E' Solo Un Mondo Beat per la Contempo Records, prodotto da Franco Serena (Ragazzi Dai Capelli Verdi). Il disco è un successo nell’ambiente underground italiano e non solo. Dopo un cambio di formazione, esce il secondo album Quando Verrà Il Giorno. Questo disco è più maturo e ricercato del precedente, il suono si apre ad orizzonti più eterogenei, con influenze folk, pop e psichedeliche.
Nel 1991, dopo un periodo di pausa, Moreno Spirogi recluta nuovi elementi e riforma il gruppo. Nel 1992 esce il singolo "Sono Un Uomo" per la Destination X e l'anno successivo vedono la luce l'EP 12 Hush ed il singolo "Quando Vuoi Scappare", che è un sentito omaggio a Steve Marriott. Nel 1994 la stessa casa discografica pubblica l'antologia di inediti Ora Sai Perché.
Dopo una parentesi di cinque anni con il progetto parallelo Spirogi Circus, Moreno Spirogi torna col singolo "Impazzivo Per Te". Nel 2007 la Contempo Records ristampa i primi due album arricchiti di inediti. Nel 2008 escono i due singoli "Gianni" e "I Capelli Lunghi", quest'ultimo insieme all'amico e autore Gene Guglielmi. Esce inoltre una raccolta contenente brani inediti di Moreno Spirogi e pezzi del repertorio de Gli Avvoltoi e di Spirogi Circus. Nel 2009 esce un album celebrativo per i 25 anni del gruppo, con la produzione di Frank Nemola e la partecipazione degli amici musicisti Modena City Ramblers, Velvet, Gianluca Morozzi, Emidio Clementi, Cisco, Giovanni Cacioppo e Paolo Apollo Negri. Nel 2010 esce l'EP Manifesto Pop per la Emmeciesse, che include un brano usato per la colonna sonora del film "I Giorni Di Ieri" di Stefano Pozzan. Nel 2011 esce il 45 giri Moreno E' Impazzito per la Ansaldi Records. Nello stesso anno Gli Avvoltoi danno vita al progetto parallelo Avvoltoi Acoustic Show insieme ad Eraldo Turra.
Il 15 novembre 2012 esce la biografia ufficiale della band "Storia Di Un Gruppo Ridicolo", scritta a quattro mani da Moreno e Lerry, con incluso un CD che ripercorre le più importanti tappe della carriera della band più significativa della scena bolognese post '77.
Nell'estate del 2013 entra nel gruppo lo storico chitarrista Dome La Muerte, già con i Cheetah Chrome Motherfuckers e Not Moving. Nel 2014 con Go Down Records pubblicano l'LP Live At Sidro ed il nuovo album di inediti Amagama. A settembre 2016 esce il concept album Confessioni Di Un Povero Imbecille, liberamente tratto dal romanzo "Despero" di Gianluca Morozzi.
​
​
LINE-UP
Moreno Spirogi | vocals, percussions
Matteo Cincopan | guitar, backing vocals
Nicola Bagnoli | keyboards, hammond organ, synth
Michele Rizzoli | bass
Giampiero JP Palazzino | drums
​
FOLLOW THE BAND